mercoledì 7 giugno 2017

Allievi interprovinciali - Finale da batticuore: Castelvetro batte Sasso Marconi 4-3

Sopra, gli Allievi interprovinciali del Castelvetro

Difficile chiedere di più a una finale. Perché Castelvetro e Sasso Marconi sono andate... oltre. Al di là del caldo asfissiante, al di là di una stagione lunghissima in cui hanno recitato da protagoniste dall'inizio alla fine, al di là di giocate belle e meno belle, al di là di una girandola di emozioni che ha reso incerto l'esito della partita fino all'ultimo secondo, quando il Sasso Marconi nell'ultimo disperato assalto alla porta modenese ha mandato a saltare in area anche il portiere Guido Nadalini, protagonista del match con alcuni strepitosi interventi.

Ha vinto con merito il Castelvetro di Bruno Natale: solido, organizzato e ben strutturato in ogni reparto. Bravo a indirizzare subito la partita nel verso giusto (gol in apertura del talentuoso Ascari), a reagire al pareggio del Sasso (Mignatti) e cinico nell'affondare il colpo in avvio di ripresa, quando è riuscito a portarsi sul 3-1 grazie ad un paio di micidiali ripartenze. Ma all'improvviso, forse nel momento più buio della propria gara (complici anche i vari acciacchi fisici accusati da più di un giocatore, a cominciare dal gioiellino Mele), ecco il sussulto d'orgoglio del Sasso Marconi, con rigore fallito da Monti e immediato 3-2 firmato da Vitali con sventola da fuori area. Palla al centro, bolognesi che ripartono all'assalto a testa bassa e concedono così una prateria per il 4-2 del Castelvetro. Tutti a casa? Manco per idea. Ancora Vitali da fuori colpisce il palo e un compagno sulla ribattuta segna il 4-3. Secondi finali vietati ai deboli di cuore e triplice fischio che suggella la straordinaria stagione del settore giovanile del Castelvetro: due titoli regionali (2000 e 2002), una finale interprovinciale vonta (2001) e una persa (2003). Impossibile chiedere di più.
Così come esce a testa alta il Sasso Marconi, sulle ali della finale persa dalla splendida pattuglia di Fabio Guidetti, della semifinale regionale a cui sono giunti i 2002 di Pietro Pistone, dei quarti regionali in cui si è arenata la corsa dei 2000 allenati da Emiliano Bartolini e del soddisfacente cammino dei 2003 di Roberto Ganetti. Prestazioni che premiano il meticoloso lavoro in profondità sui giovani attraverso il quale il club gialloblù di Alessandro Pozzi (presidente), Giancarlo Ducci (direttore generale) e Lorenzo Legnani (responsabile del vivaio) intendono foraggiare la prima squadra.

Sopra, gli Allievi interprovinciali del Sasso Marconi

Gli schieramenti delle due squadre in finale:
CASTELVETRO: Gargamelli, Locrasto, Saccani, Aldrovandi, Peverelli, Sula, Nave, Ascari, Ravaioli, Ferrari, Ferretti.
In panchina: De Meo, Di Puoti, Gazzotti, Balestrazzi, Annovi, Trotta. All.: Bruno Natale. 
SASSO MARCONI: Nadalini, Vitali, Franzoni, Cela, Cocchi, Cimino, Benini, Iodice, Monti, Mignatti, Mele.
In panchina: Marzaroli, Degli Angeli, Di Matteo, Vasile, Berxulli, Galofaro, Melchionda.
All.: Fabio Guidetti.

Nessun commento:

Posta un commento