giovedì 9 febbraio 2017

Viareggio Cup - Bologna con Pisa, PSV Eindhoven e Sassuolo


Effetuato il sorteggio della 69a edizione della Viareggio Cup, storica manifestazione riservata alla categoria Primavera che anche quest'anno vedrà in campo il Bologna, alla sua 27a partecipazione. La squadra di Magnani è stata inserita nel Girone 5 del Gruppo A (dieci in totale i raggruppamenti, suddivisi in due Gruppi) e se la dovrà vedere con Pisa, PSV Eindhoven e Sassuolo. Impegno non facile, ma certamente stimolante.
Non è stato ancora pubblicato il calendario dettagliato degli incontri con le relative sedi, però è già sicuro che i rossoblù scenderanno in campo lunedì 13, mercoledì 15 e sabato 18 marzo. Agli ottavi di finale passeranno le vincitrici dei dieci gironi più le tre migliori seconde dei due gruppi. Ammessi al torneo giocatori nati dall'1 gennaio 1998, con la possibilità di schierare tre fuoriquota del 1997 (comunque appartenenti alla società) e cinque prestiti (non però fuoriquota).
Daniele Corazza, responsabile del settore giovanile del Bologna, sul Corriere dello Sport-Stadio ha commentato così l'esito del sorteggio: «In assoluto ci è toccato uno dei gironi più difficili. Il PSV è una realtà con grande tradizione in campo giovanile; il Sassuolo sta invenstendo parecchio nel vivaio e lo dimostra anche l'operazione che ha riportato in Italia un talento come Gianluca Scamacca; il Pisa è squadra ostica che abbiamo affrontato anche in campionato e che probabilmente, fra prestiti e fuoriquota, si presenterà rafforzata». Riguardo questo tema, l'orientamento della società è al momento quello di dare fiducia alla rosa di Magnani, senza fare ulteriori innesti.
Dal canto suo, Magnani non vede l'ora di immergersi nell'atmosfera della Viareggio Cup: «Gli avversari ci faranno crescere. Sarà un'esperienza formativa per tutto il gruppo, un altro passo verso quel miglioramento che vogliamo ci porti a colmare il gap che ci sperara ancora dai maggiori club, vedi Juventus, Roma, Inter, Milan. Con la nuova proprietà ne abbiamo le possibilità. I ragazzi stanno facendo bene, meritano finora un voto che va bel al di sopra della semplice sufficienza. Ciò che vorrei, è vedere a fine anno migliorato il nostro ranking (a inizio stagione il Bologna era 16°, ndr) e ottenere l'accesso a quello che diventerà il campionato Primavera 1, ovvero il girone principale della categoria».

Ecco il tabellone completo della Viareggio Cup:

GRUPPO A

GIRONE 1
Juventus, Maceratese, Dukla Praga (Cec), Toronto (Can)
GIRONE 2
Atalanta, Osasco (Bra), Ancona, Abuja (Nig)
GIRONE 3
Empoli, Athletic Union (Usa), Ascoli, Zenit S. Pietroburgo (Rus)
GIRONE 4
Inter, LIAC New York (Usa), Pas Giannina (Gre), Spal
GIRONE 5
Bologna, Sassuolo, Pisa, PSV Eindhoven (Ola)

GRUPPO B

GIRONE 6
Rappr. Serie D, Bari, Napoli, Camioneros (Arg)
GIRONE 7
Belgrano (Arg), Spezia, Milan, Ujana (Rdc)
GIRONE 8
Fiorentina, Garden City Panters (Usa), Cai (Arg), Perugia
GIRONE 9
Genoa, Parma, Cagliari, Bruges (Bel)
GIRONE 10
Rijeka (Cro), Torino, Cortuluà (Col), Reggiana

PROSSIMAMENTE SU BOLOGNA SPORT TIME
La storia completa delle partecipazioni del Bologna alla Viareggio Cup



    

Nessun commento:

Posta un commento