sabato 14 gennaio 2017

Crotone-Bologna, torna Nagy


Per il Crotone, partita da “dentro o fuori”. Per il Bologna, l'ennesimo tentativo di dare sostanza al proprio campionato cambiando passo in trasferta (una sola vittoria, a Pescara, nelle ultime 16). Altro curioso dato statistico messo in evidenxza questa mattina dal Corriere dello Sport-Stadio: quando giochi contro il Crotone, l'ultimo quarto d'ora diventa incandescente, se non addirittura decisivo: 12 i gol subiti dai calabresi in dirittura d'arrivo, dove però la squadra di Nicola sa anche essere più produttiva (5 reti), mentre è proprio in questo frangente che i rossoblù tendono a eclissarsi (1 solo gol segnato, da destro, proprio all'andata contro il Crotone).
Nel Bologna di oggi pomeriggio, disposto secondo il tradizionale 4-3-3, rientra Gastaldello in difesa e soprattutto torna a dare (finalmente...) notizie di sé Nagy: talismano prezioso, visto che i 5 successi degli uomini di Donadoni sono arrivati sempre con lui in campo. In prima linea, Destro supportato da Di Francesco (a sinistra) e Krejci (a destra, dove il tecnico continua a “vederlo” nonostante gli evidenti imbarazzi del ragazzo).
Capitolo Taider. È stato operato ieri dal professor Marcacci per una “meniscectomia selettiva mediale”. Nessuna lesione al legamento crociato anteriore (questa è la bella notizia), ma solo un leggero stiramento. Rietro previsto in 30/40 giorni: in pratica, l'assenza preventivata nel caso il giocatore avesse partecipato alla Coppa d'Africa. Poteva andar peggio, mettiamola così.
Ultima annotazione sulle parole pronunciate ieri in conferenza stampa da Donadoni su Petkovic. Che più o meno suonavano così: «Rispetto ai nostri standard, Petkovic è ancora in ritardo di condizione e fra l'altro soffre per un leggero problema alla spalla. Ha qualità, è un buon investimento sul futuro, bisogna lavorarci sopra. Ci vorrà del tempo, come è successo con Sadiq». Tradotto: per un allenatore alle prese con evidenti problemi in attacco e che si era “chiaramente” dichiarato contrario all'arrivo di altre “scommesse” (specie se provenienti dalla B...), beh... È lecito dire che nella comunicazione fra lui e la società c'è... qualche “interferenza”?
Gianluca Grassi

PROBABILI FORMAZIONI (Stadio Scida, ore 18)

CROTONE (4-4-2): Cordaz - Rosi, Ceccherini, Ferrari, Martella - Rohden, Crisetig, Barberis, Palladino - Trotta, Falcinelli. All.: Nicola.
BOLOGNA (4-3-3): Mirante - Torosidis, Gastaldello, Maietta, Masina - Nagy, Viviani, Dzemaili - Krejci, Destro, Di Francesco. All.: Donadoni.

ARBITRO: Calvarese di Teramo. Arbitri d'area: Manganiello e Serra. Guardalinee: Fiorito e Di Vuolo. Quarto uomo: Vivenzi.


Nessun commento:

Posta un commento