lunedì 4 settembre 2017

Calcio Dilettanti - Serie D, Imolese e Sasso Marconi partono col piede giusto, pari per il Mezzolara

Due vittorie e un pareggio. Questo il positivo bilancio della prima giornata per le tre formazioni bolognesi inserite nel Girone D di Serie D.

Montevarchi-Sasso Marconi 1-2
Nella foto, il Sasso Marconi schierato nel primo tempo a Montevarchi. In piedi da sinistra: Galassi, Noselli, Della Rocca, Cattabriga, Zaccanti, Monari. Accosciati: Minelli, Longhi, Gyimah, Tonelli, Cortese.
 
La matricola gialloblù non poteva partire meglio. In campo anche con l'ultimo arrivato, l'ex centravanti del Bologna Luigi Della Rocca (a 33 anni un lusso per la categoria), la formazione allenata da Roberto Moscariello ha tenuto testa all'iniziale sfuriata dei padroni di casa (un palo a loro favore), per poi colpire di rimessa sul finire del primo tempo: capitan Noselli, altro giocatore "illegale" in D, si procura un rigore che poi trasforma e la stessa azione costa il rosso al difensore toscano Giulio Gorini, espluso per doppia ammonizione. Sfruttando la superiorità numerica il Sasso raddoppia a metà ripresa (gol capolavoro di Benatti, subentrato dopo un'ora al più che positivo Della Rocca), poi però cala vistosamente nel finale e dopo aver fallito il 3-1 con un'altra prodezza di Noselli (pallonetto da 40 metri che colpisce la traversa) deve far fronte al generoso ritorno dei padroni di casa, a segno con Tomassini in quello che tuttavia resta un vano tentativo di rimonta.

Mezzolara-Sangiovannese 0-0
Assenze pesanti (soprattutto Pappaianni e Menini in difesa) e vistoso ritardo di condizione in alcune pedine-chiave (vedi Togni), hanno frenato i bolognesi guidati da Passiatore. Scarse le occasioni da gol di fronte a una Sangiovannese che, al contrario, ha tenuto in apprensione la difesa biancazzurra, orchestrata con la solita sagacia da Bagnai (peccato per l'espulsione rimediata nel finale che lo costringerà a saltare la trasferta in Umbria contro il Villabiagio) e comunque salvata da alcuni interventi decisivi di Celeste, che non ha fatto rimpiangere il lungodegente Malagoli. Fra le note positive, la prestazione di Melli (opposto al pericoloso esterno offensivo Kernezo) e il primo tempo di Saccà, fra i pochi apparsi in grado di illuminare l'asfittica manovra offensiva del Mezzolara, spesso «lento e prevedibile» come ha sottolineato nel post-partita anche il tecnico Passiatore. «Non è questo il Mezzolara che mi aspettavo, dobbiamo continuare a lavorare con impegno credendo in ciò che facciamo».
Nella foto, Bagnai. 

Imolese-Sammaurese 1-0
Nicolò Scalini segna e in casa Imolese torna finalmente il sorriso al termine di una settimana-choc che ha visto "saltare" ancor prima dell'inizio del campionato l'allenatore Emanuele Filippini, rimpiazzato da Massimo Gadda. Ma il risultato non deve trarre in inganno: i problemi restano e infatti, dopo una prima mezz'ora discreta (traversa di Belcastro su punizione e il gol appunto di Scalini, lesto a inserirsi su sponda aerea di Gustavo Ferretti), sono stati gli ospiti a prendere lentamente ma inesorabilmente il sopravvento, spaventando più volte la retroguardia rossoblù e sfiorando il pareggio su indecisione del portiere Mastropietro che ha permesso a Bonandi di sparare a botta quasi sicura, ma l'ottimo Checchi ha salvato sulla linea. D'altronde era impensabile che in due giorni Gadda potesse mettere mano ai limiti e agli equivoci tattici piuttosto evidenti palesati dagli imolesi in precampionato. Serviva soprattutto riportare tranquillità nello spogliatoio e l'obiettivo è stato raggiunto. Tre punti dunque che valgono doppio, anche perché consentono di tenere testa alle favorite del girone, ovvero Rimini, Forlì e Lentigione, partite subito alla grande. 
Gianluca Grassi

Nella foto. Gustavo Ferretti. 


Nessun commento:

Posta un commento