venerdì 16 giugno 2017

Bologna-Juventus, contatto per Mandragora. Come da me anticipato a Solo Calcio (Rete 7) tre settimane fa


Sabato 27 maggio, ultima di campionato, Bologna-Juventus. Partecipo a Solo Calcio negli studi televisivi di È Tv - Rete 7 e quando la collega Sabrina Orlandi fa cenno alla riunione di Lega che il giorno prima ha visto fra i partecipanti il presidente del Bologna Joey Saputo, intervengo: «Dati i buoni rapporti di Saputo con la Juventus mi auguro che, fra le tante chiacchiere, il presidente abbia sondato il terreno con Marotta per il baby Rolando Mandragora (foto sopra), classe 1997, stesso ruolo di Diawara. Sta facendo il Mondiale Under 20, la Juventus ha investito (parecchio, 12 milioni in tutto, ndr) su di lui a lungo termine, ma è chiaro che attualmente è chiuso da campioni del calibro di Khedira, Marchisio, Pjanic. Ha invece bisogno di giocare e un suo prestito a Bologna non sarebbe da disprezzare...».
Tre settimane dopo, cioè oggi, vedo la prima pagina del Corriere dello Sport-Stadio e sobbalzo. Titolo: Bologna, ecco Mandragora. Ci siamo. E anche se non ho mai amato la autocitazioni celebrative, considerandole pietoso esercizio di spocchiosa dietrologia (il famoso «Io l'avevo detto!»), faccio uno strappo alla regola. Perché proprio il Corriere dello Sport e il suo viscido direttore, Alessandro Vocalelli, fanno largo uso di questa impropria arma giornalistica per farsi belli agli occhi dei lettori. Peccato che questa volta (come peraltro gli accade spesso, benché neghino...) siano arrivati in ritardo. La "copertina" su Mandragora è del sottoscritto (le immagini della trasmissione sono agli atti) ed è timbrata con un bel RIPRODUZIONE RISERVATA.

Detto ciò e aggiungendo che il Bologna, oltre a Mandragora, sarebbe ben felice di trovare spazio anche a un altro gioiellino bianconero, l'attaccante Riccardo Orsolini (foto a sinistra), stoppiamo subito le veementi obiezioni dei tifosi anti-Juve che hanno invaso nelle ultime ore i social. Servi del Potere? Satelliti di casa Agnelli? Sudditi bianconeri? Sottoscrivo quanto detto stamattina da Emilio Marrese (autorevole firma di Repubblica) a Radio Bologna Uno: «A forza di veti (no alla Juve, no alla Roma, no a questo, no a quello...), con chi dovrebbe trattare il Bologna? Con il Blackpool? Con la cugina di Fenucci? Ben vengano giovani talenti bravi da valorizzare. Trovando (compito che lasciamo a Bigon...) la giusta formula contrattuale che tuteli anche il lavoro e l'immagine del club rossoblù».
Questo è il mercato, bellezze. Ed è un bene stare dentro al gioco. Con dignità, ma senza troppa puzza sotto al naso. Detto ancora più chiaro: Mandragora e Orsolini? Si firmi subito, please...      

Nessun commento:

Posta un commento