mercoledì 26 aprile 2017

Giovanili Bologna - Bene ma non benissimo


Il "Progetto Giovani" di Saputo? Sbandierato ai quattro venti nei discorsi "ufficiali" della società, quale fiore all'occhiello del nuovo corso canadese, ma guardato con diffidenza da una parte della critica che lo giudica obiettivo pleonastico e attribuzione per lo più autoreferenziale, è giunto a un suo primo bilancio nel più assordante silenzio mediatico.
Eh sì, perché le giovani leve rossoblù, classifiche alla mano (che qualcosina pure contano...) sono andate bene ma non benissimo. È vero che qualche talento di casa si è affacciato finalmente con un certo successo alla ribalta delle Nazionali giovanili azzurre, su tutti Frabotta (Under 18) e Rocchi (Under 15), quando invece a settembre la casella delle convocazioni (Under 21 a parte) era desolatamente vuota. E questa rinnovata attenzione dei vertici tecnici federali è indiscutibilmente segnale di apprezzamento per il lavoro del vivaio diretto da Daniele Corazza.
Però bisogna anche prendere atto che delle quattro formazioni impegnate nei campionati nazionali (Primavera, Under 17, Under 16 e Under 15), finora nessuna è riuscita ad accedere direttamente alle fasi finali. La Primavera di Paolo Magnani, attualmente sesta, ha soltanto due partite a disposizione (Inter fuori e Pisa in casa) per tentare di recuperare i 3 punti che la separano dal Genoa e da quel quinto posto che potrebbe regalarle in extremis la qualificazione ai playoff (passano due quinte su tre) e l'accesso alla Primavera 1 della prossima stagione. L'Under 16 di Danilo Collina, complici le 5 sconfitte consecutive nelle ultime 5 giornate, ha chiuso al nono posto (su 14 squadre), mentre l'Under 15 di Francesco Morara, quinta a pari merito con il Cesena, non è entrata nei playoff per via dello scontro diretto perdente con i romagnoli. Solo l'Under 17 di Emanuele Troise, dopo aver a lungo sognato la possibilità di centrare almeno la seconda piazza ed entrare così nei quarti per la porta principale, con il 3° posto dovrà passare dalle forche caudine dei playoff, dove nel primo turno (7 maggio, gara unica) affronterà in casa il Cesena.
Atalanta e Roma (rispettivamente seconda e terza nel Girone C della Primavera), tanto per gradire, sono entrate nei quarti di Under 17. Under 16 e Under 15. Genoa (Under 17 e Under 16), Inter (Under 17 e Under 15) e Napoli (Under 16 e Under 15) sono passate con due squadre; Torino e Palermo (Under 17), Fiorentina e Cesena (Under 16), Juventus e Sampdoria (Under 15) ne hanno già piazzate almeno una.
Dunque "Progetto" che necessita di una ulteriore spinta dal basso e forse di una cernita più obiettiva e selettiva e meno clientelare. Tanto per capirci: meno raccomandati e "figli di..." e maggior spazio al merito e alle qualità individuali. 
Gianluca Grassi          

Nessun commento:

Posta un commento