mercoledì 31 maggio 2017

Road to... Dall'Ara - Sabato 3 e domenica 4 le finali Uisp di calcio allo stadio di Bologna


Si è svolta presso la sede di via dell’Industria la presentazione delle feste finali del calcio Uisp allo Stadio “Renato Dall’Ara” del 3 e 4 Giugno prossimi. La soddisfazione di calcare l’erba del Dall’Ara è un obiettivo raggiunto grazie al lavoro sinergico con il Comune di Bologna e il Bologna FC 1909. 
Accolti dalla nuova dirigenza del calcio dell’Unione Italiana Sportpertutti (Umberto Molinari al timone, Daniele Perini responsabile degli arbitri e Massimo Buldrini designatore) in sala erano presenti le società sportive che saranno protagoniste di un weekend di sport e fair play. Sono proprio queste le parole chiave sottolineate da Molinari in apertura di serata: «Vogliamo un calcio che esprima valori di lealtà sportiva e di sano agonismo, che si traduca in rapporti corretti e di fiducia con i nostri arbitri».
«Vi chiediamo un po’ di pazienza con noi arbitri» ha detto alle squadre Perini, che ha poi continuato testimoniando l’impegno e la professionalità messa in campo nel percorso formativo ed umano con le giacchette nere Uisp.
Inizieranno sabato gli amatori, mentre domenica mattina si terrà la finale del torneo Città di Bologna e Memorial “Gianni Degli Esposti” (dirigente del calcio Uisp scomparso nel giugno 2015 e ricordato con un sentito applauso in sala) con i ragazzi coinvolti nel progetto “Oltre le Regole” del Settore Giovanile del Calcio Uisp.

IL PROGRAMMA DELLE GARE

FINALI TERRITORIALI CALCIO A 11
Sabato 3 giugno
ore 9.00 - Eccellenza A - Montepastore-Villafontana
ore 11.00 - Seniores - Pol. Lame-Bomber
ore 14.15 - Eccellenza B - Pian di Macina-Dep.  Monteveglio

Domenica 4 giugno
ore 14.30 - Coppa Disciplina - Persicetana-San Marino
ore 16.30 - Master - San Donato-Amola
ore 18.30 - Over 35 - Quarto-La Place

In caso di parità al termine di ogni gara, si passerà direttamente ai calci di rigore (5 per squadra): In caso di ulteriore parità, si andrà ad oltranza.

FINALI SETTORE GIOVANILE
Domenica 4 giugno
ore 9.00 - Coppa Stadio Esordienti - Pol. Lame-Tre Borgate
ore 10.15 - Giovanissimi - Master Sport-CSP Pontecchio
ore 11,30 - Allievi - San Donato-HSL Pescarola


In caso di parità al termine di ogni gara, si passerà direttamente ai calci di rigore (5 per squadra): In caso di ulteriore parità, si andrà ad oltranza.


 

 
  

Basket A2 - La Virtus va sul 2-0 e vede il traguardo della finale


Virtus Bologna-OraSì Ravenna 83-74
(24-23, 48-35, 65-54)

VIRTUS BOLOGNA: Spissu 12, Umeh 14, Pajola, Spizzichini 3, Ndoja 12, Rosselli 6, Michelori, Gentile 12, Lawson 22, Bruttini 2. N.e.: Oxilia, Penna. All. Ramagli.
ORASI' RAVENNA: Smith 10, Sgorbati 3, Chiumenti 8, Marks 10, Raschi 4, Masciadri 12, Tambone 12, Crusca, Sabatini 15. N.e.: Scaccabarozzi, Seck. All. Martino.
Arbitri: Bartoli, Perciavalle, Terranova.

Le pagelle di BST

Spissu 6,5: la sua verve è energia pura al servizio della squadra. Fosse anche continuo, sarebbe un fenomeno. Così è semplicemente... se stesso. E alla Virtus, questo basta e avanza.

Umeh 6,5: contributo pesante, più nella scelta di certe giocate e nell'applicazione difensiva che nel bottino realizzativo. Il tiro da fuori (1/7) resta una chimera, ma (per ora) è dettaglio trascurabile.

Pajola ng: comparsata condita da due tentativi, entrambi falliti. La pressione playoff non fa per i giovani virtusssini.

Spizzichini 6,5: i falli di Gentile lo costringono agli straordinari. Che lui sbriga con disinvolta precisione e sagacia. Fare la cosa giusta al momento giusto. Questo gli si chiede e questo esegue.

Ndoja 7: in attacco è chirurgico (5/7 complessivo), ma è la "presenza" in ogni zona del campo che lo rende uomo-più di questa squadra. Ramagli gli consegna le chiavi di un gruppo che lui "pilota" alla grande.

Rosselli 7: vedi sopra. Non eccelle in statistiche da capogiro, però c'è. Sempre e ovunque. Senza nascondersi, senza rifiatare. Ritrovando anche una certa brillantezza fisica.

Michelori 6: piccoli break per far rifiatare i compagni. Ha il merito di entrare ogni volta con il piglio giusto. Esperienza fondamentale.

Gentile 6,5: fischiate discutibili lo relegano ai margini della partita. Eppure, per quanto poco giochi, le sue fiammate rendono manifesta la differenza che c'è fra le due squadre.

Lawson 8: sontuoso. Nel pitturato non c'è n'è per nessuno, sfoderando una personalità e una fisicità che non tutti (alziamo pure noi la mano) erano disposti a riconoscergli. Number one. 

Bruttini 6: con un Lawson così, gli restano le briciole. Che sfrutta però nel migliore dei modi. Utile alla causa.

Ramagli 6,5: si rischia di essere ingenerosi. Ma è evidente a tutti che fra Bologna e Ravenna, per cifra tecnica, a oggi non c'è storia. È comunque merito suo se la truppa risponde sempre presente alle sollecitazioni nei (rari) momenti di stanca.

martedì 30 maggio 2017

Allievi interprovinciali - In finale vanno Sasso Marconi e Castelvetro

Sopra, gli Allievi interprovinciali del Castelvetro. 

Saranno Sasso Marconi e Castelvetro a giocare la finale Allievi interprovinciali (anno 2001) relativa ai Comitati di Bologna, Modena e Ferrara. Sul neutro di Crespellano il Sasso ha avuto la meglio ai rigori sul Persiceto, al termine di una gara che i gialloblù avevano dominato nel primo tempo (chiuso in vantaggio per 1-0, perfino striminzito rispetto alle occasioni avute) e che poi si sono forse "accontentati" di gestire troppo presto, senza cercare con maggiore decisione (e precisione) il colpo del definitivo ko. Fatto sta che in pieno recupero un'azione di rimessa del Persiceto mandava in affanno la retroguardia della squadra di Guidetti, con un clamoroso liscio che lanciava a rete un avversario, atterrato da un difensore a pochi passi dalla porta: rigore trasformato su cui arrivava in simultanea il triplice fischio dell'arbitro. Decisione rimandata ai tiri dal dischetto: due errori per il Persiceto, uno solo per il Sasso e urlo liberatorio per il traguardo raggiunto. Sull'altro fronte, il Castelvetro, a Zola Predosa, ha avuto la meglio dell'Anzolavino per 2-1, grazie a una doppietta di Ascari. Per il club modenese, fresco campione regionale con Allievi (2000) e Giovanissimi (2002), si tratta dell'ennesimo successo che conferma lo stato di grazia del proprio settore giovanile. 

Basket A2 - L'Aquila non vola alto


Alma Trieste-Kontatto Bologna 85-75
(13-23, 39-42, 63-56)
ALMA TRIESTE: Parks 26, Bossi 7, Coronica, Green 11, Pecile 8, Baldasso 9, Simioni, Prandin 2, Cavaliero 6, Da Ros 12, Cittadini 4. N.e.: Gobbato. All. Dalmasson.
KONTATTO BOLOGNA: Cinciarini 8, Mancinelli 22, Candi 7, Legion 15, Ruzzier 4, Campogrande, Montano 4, Gandini, Raucci, Knox 13, Italiano 2. N.e.: Costanzelli. All. Boniciolli.
Arbitri: Masi, Bongiorni, Beneduce.

Le pagelle di BST

Cinciarini 6: fra i meno peggio, in una gara tutto sommato senza grandi sprazzi ma pure diligente. La brutta notizia è che si è girata una caviglia e lui potrebbe essere arrivato al capolinea dei playoff.

Mancinelli 6,5: lotta, segna, sbuffa, s'incazza. Fa di tutto e di più, peccando talvolta di eccessiva generosità (ragguardevole comunque l'8 su 14). Finisce inevitabilmente stremato e nel finale la sua assenza si avverte.

Candi 5,5: leggerino, spuntato in attacco, con poche e confuse idee in cabina di regia. Patisce i ritmi elevati imposti da Trieste. Di positivo, c'è che può solo fare meglio. E allora...

Legion 5,5: spettatore non pagante per tre quarti del match, si trascina abulico in mezzo al campo senza trovare vena e posizione. Quando la miccia si accende, Trieste è già scappata via.

Ruzzier 5: comincia col piede giusto, con il piglio che ci si aspetta da lui. Ma è un fuoco di paglia. Il resto della gara è infarcita di sofferenza e scarsa lucidità. All'ennesima scelleratezza, Boniciolli se lo mangia vivo. E lì capisce che non è giornata.

Montano 5: i falli (tre nei primi due quarti) lo condizionano irrimediabilmente. Fuori partita quasi senza che se ne accorga. La Fortitudo ha decisamente bisogno di un altro Montano.

Campogrande 5: spiccioli di partita, un errore al tiro, non pervenuto. Ecco un altro che deve provare, anche in pochi minuti, a incidere di più. 

Knox 6,5: sotto le place lotta finché ne ha, solo o quasi. Ne esce una partita dignotosa, per impegno e redditività. Fosse aiutato e assecondato, il suo score ne trarrebbe giovamento. Così è impresa (quasi) impossibile.

Italiano 5,5: entra quando ormai la nave ha cominciato a imbarcare acqua. Ingeneroso prendersela con chi avrebbe bisogno di scaldarsi per entrare nel ritmo-partita. Va detto che fa comunque pochino per dare almeno una scossa.

Gandini e Raucci ng: apparizioni trascurabili.

Boniciolli 6: dopo l'ottimo inizio, finisce travolto dagli eventi, punito perfino dalla sua "maniacale" cura difensiva. Un paio di time-out incandescenti, scanditi dalla sue proverbiali sfuriate. Poi si arrende. Conservando forse energie per un cammino che si prospetta lungo e faticoso.

lunedì 29 maggio 2017

Basket A2 - Virtus, buona la prima


Virtus Bologna-OraSì Ravenna 73-57 
(17-17, 41-32, 59-44)

VIRTUS BOLOGNA: Spissu 9, Umeh 11, Spizzichini 9, Ndoja 7, Rosselli 7, Michelori, Gentile 9, Lawson 17, Bruttini 4. N.e.: Pajola, Oxilia, Penna. All. Ramagli.
ORASI' RAVENNA: Smith 15, Sgorbati, Chiumenti 14, Marks 4, Raschi 5, Masciadri 10, Tambone 4, Crusca, Sabatini 5. N.e.: Scaccabarozzi, Seck. All. Martino.
Arbitri: Masi, Bongiorni, Beneduce.

Le pagelle di BST

Spissu 6,5: mano poco precisa, ma tanta applicazione. Lui, all'appello, non manca mai.

Umeh 6: subito un canestro da fuori che promette bene. È però un fuoco di paglia. Che lascia spazio a tanti (troppi) errori (3/10 totale), compensati da una difesa tenace. Lecito aspettarsi di più.

Spizzichini 6,5: non è al meglio della condizione, ma entra nelle fasi decisive della gara. Gregario di lusso che fa sempre comodo.

Ndoja 7: le ossa scricchiolano, i muscoli sono indolenziti. Eppure è il punto di riferimento del gruppo, il guerriero che suona la carica nei momenti di stanca e fa le cose giuste al momento giusto.

Rosselli 7: solita "sporca" sostanza, che lo tradisce al momento di concludere (2/7), ma che ne fa il tassello imprescindibile di questa squadra. Specie al rimbalzo e in difesa.

Michelori 5,5: presenza impalpabile, quasi simbolica. Forse preservato per battaglie ben più importanti.

Gentile 6: batte un colpo a vuoto, anche se a sprazzi ricorda a tutti di essere un giocatore di categoria superiore. Lo 0 su 6 da tre è imbarazzante, però può solo migliorare. E allora...

Lawson 7: punti, lotta, sacrificio. Quel "di più" che ti aspetti dall'americano, con accenni di buona volontà che non sempre gli appartengono.

Bruttini 6: anche per lui guai fisici che lo penalizzano. Ciò nonostante offre (pochi) minuti di qualità. In questo momento, quel che gli si chiede.

Ramagli 6,5: gestisce con oculatezza i quintetti, sparge qua e là qualità a piccole ma costanti dosi, non perde mai di mano la partita. E contro questo Ravenna, è già tanta roba.

La vera novità? Che Joey Saputo non ha novità. Il pres continua dritto per la sua strada


Domenica 28 maggio, ore 10, sala stampa dello Stadio Dall'Ara (che oggi compie 90 anni: auguri!!!). Parla il numero uno del Bologna, Joey Saputo. Nostro (provvidenziale) Signore della pedata, alla cui destra siede l'Ad Fenucci e alla sinistra il Ds Bigon. Immagine teocratica che trascende il valore (relativo) del calcio.
Bene, 69 minuti (cronometrati) da cui emerge la grande (?) novità. Cioè che il presidentissimo non ha novità. Ma come... e questo Bologna? «Non mi ha divertito. Però ha raggiunto l'obiettivo che ci eravamo prefissati, il mantenimento della categoria. I giovani hanno dato un certo contributo e ci auguriamo che possano crescere ancora di più. Cos'è mancato? La continuità e i risultati contro le avversarie di prima fascia. Certo, pensavo di avere una squadra migliore di quella che abbiamo visto in campo».


DUNQUE... SI CONTINUA CON DONADONI
«Roberto ha un contratto fino al 2018. Ha sposato il nostro progetto e ne siamo contenti. La direzione è di lavorare per un prolungamento del nostro rapporto».

MONTREAL-BOLOGNA, A CIASCUNO IL SUO
«Lavorano per un bene comune. Non farò mai qualcosa che possa privilegiare l'una a danno dell'altra. Giocatori del Montreal al Bologna? Non sono ancora pronti, oggi. Domani, chissà...».

RINFORZI CERTI, BUDGET INCERTO
«Aggiungeremo giocatori validi per rendere la squadra più competitiva. Il budget? Non lo rendo pubblico. Ma sappiamo cosa fare, dove intervenire e come trovare i mezzi per agire».

I RISULTATI CONTANO, MA NON SONO TUTTO
«Guai confondere la passione con l'aspetto economico. Noi abbiamo un progetto ben preciso e andiamo avanti con questo. Spendere un sacco di soldi, non arrivare a certi risultati e magari abbandonare tutto, non avrebbe senso. A me interessa costruire una base solida. Ci metto il cuore, certo, ma anche le mie capacità d'investimento».

NUOVO STADIO FRA VOLONTA' E BUROCRAZIA
«Vedo che c'è voglia di pensare al restyling del Dall'Ara, anche se i tempi potrebbero rivelarsi più lunghi del previsto. La cittadella della moda? Ci aiuta a ridurre i costi, così come sul Cierrebi non c'è alcuna operazione speculativa, ma un intervento funzionale che poi verrà restituito in gran parte in mano pubblica. La capienza? 25.000 posti assicurati, magari con la possibilità di infrastrutture in grado di modellare un'accoglienza superiore. Dove giocherà il Bologna durante i lavori? Ci stiamo ragionando. Modena, Ferrara o una stadio temporaneo qui in città. Operazione però costosa, che va valutata bene».

BOLOGNA PRIMO DELLE... SECONDE
«L'obiettivo più immediato è portare la squadra al top della fascia che le compete. Siamo realisti, non ha senso parlare di scudetto adesso. Vogliamo però ottenere con continuità risultati contro le avversarie che sono alla nostra portata. Il salto di qualità avverrà più avanti, quando aumenteranno i ricavi. Quando sono arrivato abbiamo fissato un piano quinquennale e sotto il profilo della crescita siamo in linea con le previsioni».

DESTRO È IL NOSTRO TOP PLAYER
«Un top player alla Drobga nel Bologna? Capitasse l'opportunità di prendere un giocatore di livello che rientra nel nostro progetto per mentalità e stipendio, non ci tireremo indietro. Non dimentichiamo che c'è già Mattia Destro. Abbiamo fatto un investimento importante per lui, per noi ha il potenziale del top player. Lo aspettiamo con pazienza».

Sperando, caro Joey, che nel frattempo non si esaurisca la pazienza dei bolognesi... Ma questa è tutta un'altra storia. Ad maiora, pres.  

Bologna, voto alla stagione: il mio è un 5,5 condiviso anche dal Civ


Sabato scorso, nel corso dell'ultima puntata di Solo calcio live, il format di È Tv Rete 7 condotto da Sabrina Orlandi che mi ha visto spesso ospite nella seconda parte della stagione, abbiamo espresso un voto sul campionato del Bologna. Al contrario degli amici d'avventura Pepè Anaclerio, Jack Bonora e Marco Salicini, favorevoli a un pur striminzito 6 per via della salvezza raggiunta (obiettivo minimo che la società, anche per bocca del suo presidente, si era prefissata), ho assegnato un 5,5 che ho il piacere di ritrovare espresso nell'odierno editoriale di Gianfranco Civolani sul Corriere dello Sport-Stadio.


«È ufficile che il Bologna nel giro di un anno è peggiorato in tutti i sensi, diciamo nel gioco e nei risultati... E non parliamo di crescite, perché in realtà nessun giocatore è cresciuto e anzi qualcuno ha pure fatto il passo del gambero, prescindendo da chi - leggi Verdi e Di Francesco - l'anno passato era altrove. Dunque, cinque e mezzo e... ringraziare» ha detto il Civ. Aggiungendo: «Identico voto per Donadoni, allenatore che forse qui ha già fatto il suo tempo e che però deve spesso rassegnarsi a guidare molti giocatori che magari lui non avrebbe mai scelto. Domanda: cambierà l'andazzo?».
Concordo in tutto e per tutto. La salvezza (e ci mancava pure che in questo desolante contesto ci sfuggisse...) non basta di per sé a giustificare il 6 politico. Non fosse altro per il modo rabberciato e dimesso con cui è arrivata. Il Saputo-pensiero è noto da tempo ed è stato ribadito (lo riportiamo più avanti). Nulla da eccepire. Che alla tavola bolognese non ci si possano aspettare tortellini serviti in brodo di cappone, è risaputo. Ma che nel brodo di dado vengano però gettati due "ombelichi" fatti come Dio comanda, è il minimo che si possa aspettare. C'è modo e modo di arrivare quindicesimi. Il Bologna ha scelto quello peggiore...       

LND Emilia Romagna - Fra il Sasso Marconi e la promozione in Serie D resta solo l'ostacolo Aprilia


Il sogno continua. Fra il Sasso Marconi e la Serie D c'è ormai solo un ultimo ostacolo, rappresentato dai laziali dell'Aprilia, club che dal 2011 al 2014 ha militato addirittura nei professionisti, nel campionato di Seconda Divisione (ex Serie C2), perdendo per ben due volte la semifinale playoff valida per l'accesso alla categoria superiore, battuto nel 2012 dal Chieti e nel 2013 dal Teramo.
Ostacolo quindi di tutto rispetto per i bolognesi di mister Moscariello e di capitan Noselli, ma in casa gialloblù, arrivati a questo punto, nessuno è disposto a mollare. Un risultato di prestigio che va ad aggiungersi all'ottima annata di tutto il settore giovanile, con ben tre squadre arrivate alle fasi finali regionali: i 2000 di Emiliano Bartolini si sono arresi nei quarti di finale, i 2002 di Pietro Pistone hanno alzato bandiera bianca in semifinale, mentre i 2001 di Fabio Guidetti ha conquistato domenica la finale interprovinciale riguardante i Comitati di Bologna-Modena-Ferrara, dove affronteranno il fortissimo Castelvetro. Lungo la Porrettana, protagonisti comunque...
 

lunedì 22 maggio 2017

Speciale Granamica Inver Cup questa sera su È Tv - Rete 7 (canale 10 DTT)


Questa sera, intorno alle 22.30, al termine della popolare trasmissione Il Pallone nel Sette condotta da Sabrina Orlandi, andrà in onda su È Tv - Rete 7 (canale 10 del digitale terrestre) uno speciale sulla Granamica Inver Cup curato da Gianluca Grassi, con immagini e interviste della giornata finale.

Granamica Inver Cup: vince il Napoli. Battuto ai rigori un ottimo Sassuolo


La sesta edizione della Granamica Inver Cup, torneo nazionale Under 14, si chiude con il successo del Napoli, che la termine di una finale bellissima, onorata con un calcio di alto contenuto tecnico, ha avuto la meglio ai rigori su un brillante Sassuolo, in assoluto la miglior squadra ammirata nella manifestazione per qualità e intensità di manovra. Dopo l'1-1 dei tempi regolamentari (a segno Umile per i partenopei e Forchignone per i sassolesi), la sfida si decideva dal dischetto: a segno per il Napoli Esposito, Umile, Barilotti e Ambrosino (D'Ambrosio invece sparava alto), mentre nelle file neroverdi, a fronte delle realizzazioni di Cehu, Lazzeretti, Iodice, sbagliavano Mata e Barbieri, le cui conclusioni venivano neutralizzate dal portiere Baietti. Questi i risultati delle ultime partite dei gironi eliminatori e delle finali:
 

GIRONE A
Inter-Sassuolo 1-1
Bologna-Milan 1-2
Classifica: Sassuolo (diff. reti +3), Inter (diff. reti +2) 7 punti; Milan 3; Bologna 0.


GIRONE B
Atalanta-Granamica 0-0
Carpi-Napoli 0-1
Classifica: Napoli 7; Atalanta 5 punti; Carpi 3; Granamica 1.

FINALE 7°-8° POSTO
Bologna-Granamica 1-1, 4-2 ai rigori

FINALE 5°-6° POSTO
Milan-Carpi 4-0

FINALE 3°-4° POSTO
Atalanta-Inter 1-0

FINALE 1°-2° POSTO
Napoli-Sassuolo 1-1, 4-3 ai rigori

MIGLIOR GIOCATORE
Arcopinto (Sassuolo)

MIGLIOR PORTIERE
Magri (Inter)

CAPOCANNONIERE DEL TORNEO
Nasti (Milan) con 3 reti

PREMIO FAIR PLAY
Vergara (Napoli)


sabato 20 maggio 2017

Granamica Inver Cup: Napoli, Atalanta, Sassuolo e Inter a punteggio pieno

La prima giornata della fase finale della Granamica Inver Cup, torneo nazionale Under 14 in corso di svolgimento sui campi di Minerbio e Granarolo, porta alla ribalta quattro formazioni: Atalanta e Napoli da una parte, Inter e Sassuolo dall'altra chiudono infatti a punteggio pieno, collezionando due vittorie in due incontri e quindi ipotecando le finale dal 1° al 4° posto. Decisivi gli ultimi incontri previsti nella mattinata di domani, al termine dei quali sarà completato il tabellone delle finali in programma nel pomeriggio a Minerbio. Delusione per i tifosi del Bologna accorsi ad ammirare i giovani talenti della formazione rossoblù targati annata 2003, sconfitti di misura sia contro il Sassuolo che con l'Inter. Domattina sfida da ultima spiaggia al cospetto di un'altra grande in affanno, il Milan, pure ancorato a quota zero: chi vince (ma al Bologna potrebbe bastare un pareggio per via della miglior differenza-reti), accede alla finale per il 5° posto.

Questi i risultati:

GIRONE A
Sassuolo-Bologna 1-0
Milan-Inter 0-1
Bologna-Inter 0-1
Milan-Sassuolo 0-2
Classifica: Sassuolo, Inter 6 punti; Bologna, Milan 0.

Nella foto, una fase del derby fra Milan e Inter.

GIRONE B
Carpi-Granamica 1-0
Napoli-Atalanta 1-1
Granamica-Napoli 1-5
Carpi-Atalanta 0-1
Classifica: Napoli, Atalanta 4 punti; Carpi 3; Granamica 0.

Sopra, Granamica e Napoli impegnate sul campo di Granarolo.


Il Giornale di Reggio celebra il successo del Sasso Marconi alla Fossil Cup


A Levizzano Rangone (Mo) serata allenatori con Eusebio Di Francesco


Organizzata dall'Aiac Modena (Associazione Italiana Allenatori Calcio) si terrà martedì 23 maggio un'interessante serata di aggiornamento con Eusebio Di Francesco, tecnico del Sassuolo. Titolo quanto mai stimolante ("Il futuro non si aspetta nella propria metà campo"), specie per chi specula sul risultato anche, se non soprattutto, in campo giovanile. L'incontro sarà ospitato nel Castello di Levizzano Rangone (Modena), con inizio alle ore 18.30. Ingesso libero. Un'occasione da non perdere.

giovedì 18 maggio 2017

Il Sasso Marconi sorride ai rigori: l'11a edizione della Fossil Cup è sua


Al centro della festa "pirotecnica" che va in scena sul terreno di Bagnolo ci sono gli Allievi del Sasso Marconi guidati da Emliano Bartolini, vincitori della Fossil Cup. Gara tirata, quella che li ha visti lottare contro il Piccardo Traversetolo, decisa soltanto ai rigori dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari: dal dischetto, infallibili per i gialloblù bolognesi (per l'occasione in maglia celeste) Aloisio, Poppi, Arbusti e Froio e 4-1 complessivo che arricchisce la bacheca del Sasso Marconi di uno dei trofei più prestigiosi dell'Emilia Romagna. Una bella soddisfazione, che mitiga il dispiacere per essere usciti (non senza qualche recriminazione) nei quarti di finale del campionato regionale. Nelle foto, il Sasso Marconi festeggia la vittoria.





Bologna Sport Time promuove il calcio: prove gratuite al Sasso Marconi

Le società interessate a pubblicizzate la propria attività possono scrivere a:
grassi.maiardi@alice.it

martedì 16 maggio 2017

Fossil Cup: stasera la finale con gli Allievi del Sasso Marconi


Appuntamento di prestigio questa sera per il calcio giovanile bolognese. Gli Allievi 2000 del Sasso Marconi allenati da Emiliano Bartolini disputano a Bagnolo la finale della Fossil Cup, una delle più importanti manifestazioni della regione, una sorta di Coppa emiliana della categoria. Inizio ore 20.15: avversario il Piccardo Traversetolo.
 

Bologna Sport Time promuove il calcio: ecco l'Open Day del Fossolo 76

 Bologna Sport Time vuole diventare punto di riferimento per tutto il calcio giovanile bolognese. Offrendosi anche come vetrina "di servizio" per le iniziative delle varie società. Divulghiamo quindi volentieri l'Open Day organizzato dal Fossolo 76 Bologna nella giornata di lunedì 5 giugno.

Le società interessate a pubblicizzate la propria attività possono scrivere a:
grassi.maiardi@alice.it

Il Bologna torna in Austria: in ritiro a Kitzbuhel dal 30 luglio al 4 agosto. Prevista amichevole con l'Hoffenheim


Dopo il consueto ritiro estivo a Castelrotto, il Bologna terminerà ancora una volta la sua preparazione in Austria, tornando per il secondo anno a Kitzbuhel, dove i rossoblù soggiorneranno dal 30 luglio al 4 agosto. Previste un paio di amichevoli. Già annunciata quella del 5 agosto, quando la squadra di Donadoni sfiderà i tedeschi dell'Hoffenheim, attualmente terzi in Bundesliga. Si giocherà alla Rhein Neckar Arena di Sinsheim, con inizio alle ore 15.

Interprovinciali - I risultati delle fasi finali Allievi e Giovanissimi




ALLIEVI INTERPROVINCIALI (Comitati Modena-Bologna-Ferrara)
Quarti di finale (andata)

Imolese-Castelvetro 0-1
Zola Predosa-Sasso Marconi 2-3
Virtus Castelfranco-Anzolavino 2-0
Persiceto 85-Formigine 2-2

La gare di ritorno si disputeranno mercoledì 24 maggio.

GIOVANISSIMI INTERPROVINCIALI (Comitati Modena-Bologna-Ferrara)
Semifinali (gara unica in campo neutro)

Zola Predosa-Castelvetro 1-3
Progresso-Fiorano 0-1
Finalissima fra Castelvetro e Fiorano

L'esempio di Giulio Maggiore (Spezia): «La maturità viene prima di un Mondiale»


È uno dei principali obiettivi che un genitore si pone nell'affascinante e al tempo stesso dura sfida quotidiana rappresentata dall'educazione del proprio figlio. Fargli capire che a ogni cosa va dato il giusto peso. Papà e mamma di Giulio Maggiore, 19enne centrocampista dello Spezia (quest'anno già 25 presenze e un gol in Serie B), ci sono evidentemente riusciti. Perché alla vigilia del Mondiale Under 20 a cui sarà presente l'Italia di Alberigo Evani, Giulio ha comunicato alla Federcalcio e allo stesso Evani che non avrebbe risposto alla convocazione pressoché certa. Niente trasferta in Corea del Sud. C'è un appuntamento che vale molto di più di una rassegna iridata, una partita da giocare sui banchi di scuola: l'esame di maturità al Liceo scientifico Pacinotti.
«Causa il calcio, tra Spezia e Nazionale, ho già fatto troppe assenze» ha raccontato il ragazzo in un'intervista che appare oggi sulla Gazzetta dello Sport. «Ho alcune sufficienze da recuperare e andare al Mondiale significava buttare via un anno. Quando sei in ritiro con la squadra non trovi la concentrazione giusta per studiare e io sarei tornato in Italia ad appena una settimana dall'inizio degli esami. A scuola sono sempre stati disponibili, a cominciare dal preside, ma è chiaro che adesso tocca a me ripagare la disponibilità degli insegnanti».
Nessun rimpianto, nel prendere questa decisione. E soprattutto nessuna pressione dall'esterno. «Chiaro che i miei sono felici della scelta che ho fatto, ma mi hanno lasciato libero di decidere. Come quando provai a far parte dei Giovanissimi del Milan, tornando però a casa dopo appena due mesi: avevo troppa nostalgia della famiglia».
Evani ha compreso: «Gli ho telefonato, mi ha capito». E allora sotto con gli esami, provando magari prima a fare strada nei playoff (se si faranno…) con lo Spezia. Calcio&Scuola, l'uno non esclude necessariamente l'altra. Anzi, Giulio lancia un messaggio positivo a tanti suoi coetanei: si può fare.

Carpi e Sassuolo entrano nel tabellone principale della Inver Cup

Nella foto, l'ingresso in campo di Modena e Sassuolo

Entra nel vivo la Inver Cup, torneo riservato agli Under 14 (Giovanissimi nati nel 2003) organizzato dal Granamica sui campi di Minerbio e Granarolo. Domenica scorsa si è disputato il turno preliminare: otto squadre di club professionistici e semipro, divise in due gironi, che si sono date battaglia in avvincenti partite in tempo unico da 30 minuti. Un pomeriggio di buon calcio e all'insegna dell'equilibrio, tanto che sono state proprio le ultime due partite del programma (Carpi-Reggiana e Sassuolo-Modena) a dare il volto definitivo alla classifica.
Premiate Carpi e Sassuolo, che accedono al tabellone principale in programma sabato 20 e domenica 21 e così composto: nel Girone A si affronteranno Carpi, Bologna, Milan e Atalanta; nel Girone B, Sassuolo, Granamica, Inter e Napoli.
Questi i risultati completi del turno preliminare:
GIRONE A
Spal-Reggiana 0-1; Venezia-Carpi 0-1; Reggiana-Venezia 1-0; Spal-Carpi 1-1; Spal-Venezia 1-0; Carpi-Reggiana 1-0.
Classifica: Carpi 7; Reggiana 6; Spal 4; Venezia 0.

Nella foto, Carpi e Reggiana prima del match decisivo.

GIRONE B
Modena-Imolese 0-0; Sassuolo-Padova 3-0; Modena-Padova 2-0; Imolese-Sassuolo 0-3; Padova-Imolese 1-1; Sassuolo-Modena 1-1.
Classifica: Sassuolo 7; Modena 5; Imolese 2; Padova 1.

Il programma del tabellone principale:

Sabato 20 maggio

Girone A (Campo Minerbio) - Due tempi da 25'
ore 15.00 - Carpi-Bologna
ore 16.00 - Milan-Atalanta
ore 17.15 - Bologna-Atalanta
Ore 18.15 - Milan-Carpi

Girone B (Campo Granarolo) - Due tempi da 25'
ore 15.00 - Sassuolo-Granamica
ore 16.00 - Napoli-Inter
ore 17.15 - Granamica-Napoli
ore 18.15 - Sassuolo-Inter

Domenica 21 maggio

Girone A (Campo Granarolo) - Due tempi da 25'
ore 10.00 - Atalanta-Carpi
ore 11.00 - Bologna-Milan

Girone B (Campo Minerbio) - Due tempi da 25'
ore 10.00 - Inter-Granamica
ore 11.00 - Sassuolo-Napoli

Fase finale (Campo Minerbio) - Due tempi da 25'

ore 15.00 - finale 7./8. posto
ore 16.00 - finale 5./6. posto
ore 17.00 - finale 3./4. posto
ore 18.00 - finale 1./2. posto

ore 19 - Premiazioni








    

lunedì 15 maggio 2017

LND Emilia Romagna - Castelvetro insaziabile: storica doppietta per Allievi e Giovanissimi

Nella foto, la premiazione degli Allievi del Castelvetro.

Castelvetro. In tutto e per tutto. Una stagione memoriabile per la società modenese del presidente Davide Contri, che in retta d'arrivo mette il sigillo sui titoli regionali Allievi (anno 2000) e Giovanissimi (anno 2002). Bis che non ammette repliche, superiorità schiacciante, quasi imbarazzante. Che certifica un lavoro partito da lontano, oggi al top delle valutazioni.
Emozionante la sfida Allievi che ha visto il Castelvetro prevalere soltanto ai calci di rigore contro il fortissimo Romagna Centro. Partita godibile, nonostante il caldo torrido, con occasioni su entrambi i fronti: bravo il portiere romagnolo Fabbri a neutralizzare un colpo di testa di Fontanesi allo scadere del secondo tempo e provvidenziale il collega Vandelli nell'ipnotizzare all'inizio del primo tempo supplementare Campagna dal dischetto. Ancora due occasioni per i biancazzurri modenesi (Cantaroni e Degli Espositi), poi l'epilogo ai rigori: infallibili i cinque tiratori del Castelvetro, mentre ancora Vandelli (eroe di giornata) si esaltava sulla conclusione di De Rosa.
Questo il tabellino:

ALLIEVI REGIONALI (finale)
Castelvetro-Romagna Centro 0-0 dts, 5-4 ai rigori

Castelvetro: Bonucchi (41’ Vandelli), Della Torre, Ferri (81’ Torlai), Zagari, Paduano, Fontanesi, Rahmouna (87’ Perazzini), Sannino, Cantaroni, Novembre (85’ Degli Esposti), Orsini. 
A disposizione: Vernelli, Delle Donne, Degjoni. All. Valmori
Romagna Centro: Fabbri, Battistini, Buratti, Fiori, Comanducci, Zamagna, Donadei, Zammarchi, Gobbi, Campagna, Lanzafame. 
A disposizione: Samore, Rizzo, Bazzocchi, Ravaglia, De Rosa, Mariani, Astretto. All. Fusco
Arbitro: Sig. Ficocelli di Bologna.

Così Roberto Valmori (che ha poi dichiarato con commozione di considerare chiuso il suo ciclo a Castelvetro) a fine gara: «È stata una giornata straordinaria, perché non capita tutti i giorni di vincere un campionato regionale Allievi. Dopo quattro anni, è il più bel epilogo che avrei potuto sognare per questo gruppo. Ci tenevo tanto a lasciare un segno indelebile. Sono stati i ragazzi a farmi realizzare un sogno: li ringrazio di cuore e li incito a non smettere mai di lottare per raggiungere i propri obiettivi».

GIOVANISSIMI REGIONALI (finale)
Castelvetro-Savignanese 5-3
Marcatori: 12’, 24’ Torres e 35’ Torres, 45’ Semprini, 51’ e 68' Paltrinieri, 60’ Bascioni, 69’ Marconi

Il Castelvetro batte la Savignanese e si laurea campione regionale. Finale ricca di gol e vietata ai deboli di cuore. Emiliani in vantaggio già al 12’, con Torres che deve solamente appoggiare in rete l'assist di un compagno. Reagisce la Savignanese che, però, si vede annullare il gol del pari per un fallo sul portiere. Al 24’ il Castelvetro raddoppia ancora con Torres, che sfrutta una corta respinta dell’estremo difensore, e al 35’ cala il tris, con il solito Torres abile a sfruttare una nuova indecisione del numero uno avversario. La partita, però, è tutt’altro che finita. All'inizio della ripresa la Savignanese accorcia le distanze con Semprini, ma cinque minuti più tardi il Castelvetro cala il poker con un preciso colpo di testa di Paltrinieri. Resa dei conti? Macché... Al 60’ Bascioni con un tiro rasoterra trova l’angolino alla sinistra di Fuschino e rimette in partita la formazione romagnola. I modenesi non ci stanno e al 68’ è ancora Paltrinieri a mettere il sigillo sulla vittoria del Castelvetro, non prima tuttavia che la compagine di Savignano sul Rubicone tenti di tenere aperta la gara con un gol di Marconi. Ormai però non c’è più tempo: è il Castelvetro a portare a casa il titolo regionale e a puntare dritto verso la fase finale nazionale che assegnerà a giugno lo scudetto di categoria .

Nella foto, la festa in campo dei Giovanissimi del Castelvetro.

La gioia incontenibile del presidente Davide Contri per il doppio titolo portato a casa: «È un lavoro partito venticinque anni fa, giorno della nascita della nostra grande società, un risultato ottenuto attraverso sudore, rinunce e lavoro intenso. Un lavoro che parte dalla Scuola Calcio, passando per il Settore Giovanile, per poi arrivare alla prima squadra. Un grande grazie a tutti: atleti, istruttori, allenatori, accompagnatori, staff, custodi, addetti al campo, dirigenti, genitori e tifosi. Vorrei citarli uno ad uno, ma sarebbe una lista troppo lunga e svilirei l'impresa "collettiva" che in questi anni è stata fatta. Consentitemi di citare solo un uomo, un dirigente instancabile, capace di dedicare tutto il suo tempo libero al nostro Castelvetro: Claudio Venturelli. Un amico, ma soprattutto un appassionato dei nostri colori, come nessun’altro. Queste vittorie sono anche la risposta a chi si è permesso di criticarci senza conoscerci e danno forza al nuovo Consiglio di Amministrazione che si è insediato solamente qualche giorno fa, e al nostro progetto che prevede “un altro modo di fare calcio”. Vorrei complimentarmi anche per aver vinto sia sul campo che fuori. Infatti, le due finali sono state vinte pure sugli spalti. Un "bravo" a mamme, papà, sorelle, fratelli, nonni, zii e tifosi. Grazie a loro, sono sempre più orgoglioso e onorato di essere il Presidente del Castelvetro».


 

sabato 13 maggio 2017

Allievi e Giovanissimi interprovinciali: si entra nella fase decisiva della stagione



Entrano nel vivo anche i campionati interprovinciali degli Allievi (anno 2001) e Giovanissimi (2003).
Questo il programma dei raggruppamenti in cui sono inserite le società bolognesi:

ALLIEVI INTERPROVINCIALI (Comitati Modena-Bologna-Ferrara)
Domenica 14 maggio - ore 10.30 - Quarti di finale (andata)

Imolese-Castelvetro (Campo "Bacchilega" 2, Imola)
Zola Predosa-Sasso Marconi (Campo "Filippetti" sintetico - Riale)
Virtus Castelfranco-Anzolavino (Campo "Ferrarini" - Castelfranco Emilia)
Persiceto 85-Formigine (Campo "Ungarelli" - San Giovanni in Persiceto)

La gare di ritorno si disputeranno mercoledì 24 maggio.

GIOVANISSIMI INTERPROVINCIALI (Comitati Modena-Bologna-Ferrara)
Domenica 14 maggio - ore 10.30 - Semifinali (gara unica in campo neutro)

Zola Predosa-Castelvetro (Campo "Vicini" sintetico - Savignano sul Panaro)
Progresso-Fiorano (Campo "Cremonini" - San Cesario sul Panaro)

E a proposito del campionato Giovanissimi interprovinciali, ecco i risultati dei gironi dei quarti di finale:

GIRONE 1
Zola Predosa-Villa D'Oro 2-0
Granamica-Villa D'Oro 3-1
Zola Predosa-Granamica 1-0

GIRONE 2
Progresso-Persiceto 85   2-1
Persiceto 85-New Team Ferrara 1-0
New Team Ferrara-Progresso 2-3

GIRONE 3
Imolese-Valsa 2-3 (rigori)
Valsa-Castelvetro 0-1
Castelvetro-Imolese 1-0

GIRONE 4
San Lazzaro-Rosselli Mutina 2-0
Fiorano-Rosselli Mutina 2-0
Fiorano-San Lazzaro 5-4 (rigori)

LND Emilia Romagna - Gran finale per Allievi e Giovanissimi


Domenica 14 si assegnano i titoli regionali per le categorie Allievi e Giovanissimi. Questi campi e orari delle due finalissime:

ALLIEVI
Romagna Centro-Castelvetro (ore 10.30, Campo "L. Dalle Vacche - Santagata sul Santerno)

GIOVANISSIMI
Savignanese-Castelvetro (ore 10.30, Campo "Bolognini" - Castelbolognese)

Prevista nutrita partecipazione di dirigenti e osservatori, perché si tratta di quattro formazioni che arrivano all'epilogo dall'alto di una netta superiorità dimostrata soprattutto nelle fasi finali, dove hanno davvero concesso poche briciole alle avversarie. Piccolo rilievo statistico, ma abbastanza significativo (e dato su cui riflettere), l'assenza di club bolognesi e di una minima rappresentanza della parte occidentale della regione (province di Piacenza, Parma e Reggio). Detto della "oasi felice" di Castelvetro, è ancora una volta la Romagna che si dimostra terreno fertile per i giovani talenti calcistici. Una conferma che, crediamo, trae forza da un'organizzazione e un'impiantistica a livelli di eccellenza e da una programmazione tecnica particolarmente curata, sempre pronta all'aggiornamento e al confronto. Almeno più che da altre parti. 


giovedì 11 maggio 2017

Calcio giovanile - Granamica Inver Cup , si parte domenica 14 con il turno preliminare



È iniziato il conto alla rovescia per l'inizio della Granamica Inver Cup, torneo riservato alla categoria Giovanissimi Under 14 (2003) organizzato per il sesto anno consecutivo sui campi di Minerbio e Granarolo dalla società Granamica, uno dei top club a livello di settore giovanile per quanto riguarda Bologna e provincia. Otto le squadre che daranno vita domenica 14 al turno preliminare: nel girone A (Minerbio), sono presenti Spal, Reggiana, Venezia e Carpi; del girone B (Granarolo), fanno invece parte Modena, Sassuolo, Padova e Imolese.





A partire dalle ore 14.30, sfide in tempo unico di 30 minuti. Le prime classificate di ciascun girone accederanno al tabellone principale che il weekend successivo, 20-21 maggio, vedrà in lizza anche Bologna, Atalanta, Inter, Milan, Napoli e i padroni di casa del Granamica, impegnati con la forte formazione dei 2002 giunta a un passo dalla finale regionale di categoria, sconfitta 2-0 in semifinale dal Castelvetro. Una vetrina nazionale di assoluto rilievo in cui si potranno ammirare alcuni dei futuri campioni del nostro calcio: ragazzi che la prossima stagione affronteranno già l'impegnativa ribalta dei Giovanissimi nazionali. E un'utile occasione di confronto anche per i dirigenti e gli allenatori del vivaio bolognese, che potranno ammirare da vicino il lavoro dei loro colleghi impegnati in campo professionistico e confrontarsi così con un diverso livello di preparazione e organizzazione.




 
 Di seguito le foto di alcune delle squadre impegnate domenica prossima:

CARPI

IMOLESE
REGGIANA
SASSUOLO
SPAL
Aggiornamenti in tempo reale sulla manifestazione nel corso di Solo Calcio, in onda su È Tv Rete 7 (canale 10 del digitale terrestre) dalle ore 14 di domenica
  

LND Emilia Romagna: Castelvetro implacabile, va in finale con Allievi e Giovanissimi

Nella foto, la gioia degli Allievi del Castelvetro

Bolognesi eliminate nelle semifinali regionali dei campionati Allievi e Giovanissimi, dove l'ha fatta da padrone il Castelvetro: la società modenese è infatti in finale con entrambe le squadre. Una superiorità schiacciante che conferma del resto le impressioni destate durante tutto l'arco dell'anno, un meritato premio alle attenzioni che il club (scuola calcio Torino) ha dedicato al suo settore giovanile. Niente da fare per San Lazzaro, Granamica e Sasso Marconi che escono comunque a testa alta dalla fase regionale, confermando ancora una volta la forza del proprio vivaio.
Domani comunicheremo campi e orari delle due finali in programma domenica 14.
Questi i risultati:

ALLIEVI

Montebello-Romagna Centro 0-7
Reti di Campagna (2), Zammarchi, Lanzafame, Gobbi, Mariani, Buratti
San Lazzaro-Castelvetro 0-3
Reti di Orsini (2) e Cantaroni
Il tabellino di quest'ultima partita:

SAN LAZZARO: Steel, Zambellini, Bigi, Bacchi, Paone, Santolero, Zorba, Rimondi, Visentin, Luppi, Ndayizeye. A disposizione: Rosini, Dominguez, Barbieri, Cesari, Tattini, Mekhchane, Romagnoli. All. Cesari
CASTELVETRO: Bonucchi (41’ Vandelli), Aryee (63’ Della Torre), Ferri, Zagari (78’ Rahmouna), Paduano (79’ Vernelli), Fontanesi, Degli Esposti (65’ Torlai), Sannino, Cantaroni, Novembre, Orsini (78’ Perazzini). A disposizione: Delle Donne. All. Valmori
Arbitro: Sig. Pedrini di Reggio Emilia


GIOVANISSIMI 

Sasso Marconi-Savignanese 1-2
Marcatori non pervenuti
Castelvetro-Granamica 2-0
Reti di A. Bellavita e Stefani
Il tabellino di quest'ultima partita:
CASTELVETRO: Fuschino (61’ Russo), Fantuzzi, Corsini, Guermandi, Frigeri (63’ Falco), Lecini (60’ Belluzzi), Paltrinieri (55’ Iannalfo), D. Bellavita, Torres (57’ D’Angelo), Stefani, A. Bellavita (63’ Compagnone). A disposizione: Benedetti; All. Farina
GRANAMICA: Fiorentini, Magagni, Bonadonna (53’ Gianella), Mangano (47’ Alboresi), Casarini, Capelli, Del Bello, Esposito (56’ Tozzi), Matta (65’ Liverani), Vegli, Franchini. A disposizione: Villa, Di Lavello, Pisi. All. Nesi
Arbitro: Sig. Ghidoni di Reggio Emilia

Nella foto, la rosa dei Giovanissimi del Castelvetro

martedì 9 maggio 2017

Grassroots Day: a Bologna serata formativa sul calcio giovanile


 

FEDERAZIONE ITALIANA
GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO
1° GRASSROOTS DAY
Venerdì 12 Maggio 2017
Centro Sportivo Biavati - Via Shakespeare (Bologna)
Serata formativa
h.19.30
Saluto del Coordinatore FIGC SGS Emilia Romagna,
dott. Massimiliano Rizzello
Presentazione del programma completo della festa 
e briefing tecnico con le società partecipanti
a cura di
Simone Quesiti, responsabile organizzativo
della manifestazione.
h. 20.00
“Tra passato e futuro, considerazioni per uno sport di livello in età evolutiva”
Relatori
Dott.Nicola Simonelli
Resp. Reg.le Attività di Base FIGC SGS ER
Dott.ssa Federica Mazza
Psicologa FIGC
Prof. Matteo Casadei
Psicologo Centro Federale Territoriale Castenaso
Modera
dott. Simone Quesiti
Vice Resp. Reg.le Attività di Base FIGC SGS ER

LND Emilia Romagna - Il programma delle semifinali regionali Allievi e Giovanissimi


Domani, mercoledì 10, si disputano le semifinali (partita secca in campo neutro) dei campionati regionali Allievi e Giovanissimi. Questo il programma:

ALLIEVI

Montebello-Romagna Centro
Campo Biavati - Via Shakespeare 33, Bologna
San Lazzaro-Castelvetro
Campo Filippetti (sintetico) - Via Gesso 26, Zola Predosa (Bologna)

GIOVANISSIMI 

Sasso Marconi-Savignanese
Campo Bolognini - Via Flli. Morelli 130, Castelbolognese (Faenza)
Castelvetro-Granamica
Campo sintetico - Via Castelfranco 16/F, San Giovanni in Persiceto (Bologna)

Da sottolinerare la doppia presenza del Castelvetro, a ribadire la forza espressa quest'anno della società modenese (protagonista con la prima squadra di un'ottima stagione in Serie D) anche in campo giovanile. Non di meno, va rilevato che sono ben tre le formazioni bolognesi salite sull'ottovolante che ha come ultima destinazione la finalissima per il titolo regionale: San Lazzaro per gli Allievi (grande annata dei 2000, per la gioia del presidente Fasolino e nonostante le tribolate vicissitudini relative alla vergognosa gestione delle strutture da parte del Comune e dell'altro club cittadino, il Real), Granamica (guidata da Michele Nesi) e Sasso Marconi (allenato da Pietro Pistone).

lunedì 8 maggio 2017

Empoli-Bologna 3-1. Le pagelle della stampa bolognese: solo Mirante e Verdi sufficienti; disastro in difesa


Queste le pagelle di Empoli-Bologna (35a giornata) sulle pagine dei quotidiani bolognesi e nelle valutazioni di Bologna Sport Time.
 

STADIO
Mirante 6 - Krafth 4,5 Gastaldello 5,5 (23' st Masina 5,5) Maietta 4,5 Mbaye 5 - Taider 5 (5' st Petkovic 6) Pulgar 5,5 Donsah 5,5 - Verdi 6 Destro 4 Krejci 5 (29' st Okwonkwo ng). 
All. Donadoni 5.

IL RESTO DEL CARLINO
Mirante 6 - Krafth 4,5 Gastaldello 4,5 (23' st Masina ng) Maietta 4,5 Mbaye 5 - Taider 4,5 (5' st Petkovic 5) Pulgar 5 Donsah 5 - Verdi 6 Destro 4,5 Krejci 4,5 (29' st Okwonkwo ng). 
All. Donadoni 4,5. 

REPUBBLICA
Mirante 6,5 - Krafth 5 Gastaldello 5,5 (23' st Masina ng) Maietta 4 Mbaye 5 - Taider 5 (5' st Petkovic 6) Pulgar 5,5 Donsah 5,5 - Verdi 6 Destro 5 Krejci 5 (29' st Okwonkwo ng). 
All. Donadoni 5.

CORRIERE DI BOLOGNA
Mirante 6,5 - Krafth 5 Gastaldello 5 (23' st Masina 5) Maietta 4 Mbaye 5 - Taider 5 (5' st Petkovic 5) Pulgar 5 Donsah 5,5 - Verdi 6 Destro 4,5 Krejci 4,5 (29' st Okwonkwo ng).
All. Donadoni 5.

BOLOGNA SPORT TIME
Mirante 6,5 - Krafth 4 Gastaldello 5 (23' st Masina 5) Maietta 4 Mbaye 4,5 - Taider 5 (5' st Petkovic 5,5) Pulgar 5,5 Donsah 5 - Verdi 6,5 Destro 4 Krejci 5 (29' st Okwonkwo ng).
All. Donadoni 5.  
 

LND Emilia Romagna - I risultati delle fasi finali Allievi e Giovanissimi


ALLIEVI REGIONALI

Girone 1: Progetto Intesa-Paradigna 3-2; Montebello-Progresso 3-2. Classifica: Montebello 9; Progresso 6; Progetto Intesa 3; Paradigna 0.

Girone 2: Colorno-San Lazzaro 2-0; San Giuseppe-Formigine 0-1. Classifica: San Lazzaro, Formigine 6; San Giuseppe, Colorno 3.

Girone 3: Sasso Marconi-Imolese 0-3; Mezzolara-Romagna Centro 1-2. Classifica: Romagna Centro 9; Imolese 6; Sasso Marconi 3; Mezzolara 0.

Girone 4: Sanpaimola-Faenza 3-3, 3-4 ai rigori; Castelvetro-Bakia Cesenatico 1-1, 3-1 ai rigori. Classifica: Castelvetro 7; Faenza, Sanpaimola 4; Bakia Cesenatico 1.

Montebello, San Lazzaro (in virtù dello scontro diretto con il Formigine), Romagna Centro e Castelvetro in semifinale.

GIOVANISSIMI REGIONALI

Girone 1: Fraore-Pol. Il Cervo 1-1, 4-5 ai rigori; Juventus Club-Sasso Marconi 0-1. Classifica: Sasso Marconi 9; Juventus Club Parma 4; Pol. Il Cervo 2; Fraore Parma 1.

Girone 2: Progetto Intesa-Castelvetro 2-0; Reggiocalcio-Sporting 0-2. Classifica: Castelvetro, Sporting 6; Reggiocalcio, Progetto Intesa 3.

Girone 3: Basca-Savignanese 1-3; Progresso-Bakia Cesenatico 3-1. Classifica: Savignanese 9; Progresso 6; Bakia Cesenatico 3; Basca 0.

Girone 4: Granamica-Faenza 4-0; Anzolavino-Torresavio 1-0. Classifica: Granamica 9; Anzolavino 4; Faenza 2; Torresavio 1.

Sasso Marconi, Castelvetro (in virtù dello scontro diretto con lo Sporting), Savignanese e Granamica in senifinale.

Su Bologna Sport Time troverete risultati, classifiche e foto. Graditi risultati e marcatori degli incontri da inviare a: grassi.maiardi@alice.it